I nostri orti
Dal 1981 coltiviamo ortaggi sulle colline di Sostegno, su tre ettari di terreni circondati dai boschi; di questi, circa 4.000 m quadrati sono coperti da tunnel. I nostri orti sono produttivi tutto l'anno e in qualunque stagione c'è qualcosa da raccogliere.
La pausa invernale fa rallentare il ritmo, ma il clima mite degli ultimi anni (per quanto sfasato e imprevedibile) permette ad alcune famiglie di ortaggi di svernare tranquillamente, mentre noi ci prendiamo l'unico mese di pausa (dalle vacanze di Natale fino al 20 di Gennaio, più o meno).I nostri orti sono sempre aperti a chi ci chiede una visita, perchè vogliamo che la nostra attività sia parte della vita quotidiana delle persone, condivisa con chi ha interesse e passione per l'attività agricola e l'ambiente, integrata nella società cui apparteniamo.
Soprattutto i nostri orti sono la prova viva e in continua evoluzione di come sia possibile lavorare con la terra traendone il cibo che occorre per vivere, preservando nello stesso tempo la fertilità del terreno e mantenendo un ecosistema integro per il futuro.
Al di là delle mode passeggere, del marketing del salutismo e dell'ambientalismo di facciata, di quello che potete leggere sulla rete, da quarant'anni potete trovarci tutte le settimane dell'anno nei campi reali di una piccola ma vitale azienda che è maturata nel tempo.
Le foto qui sotto sono solo una effimera testimonianza del lavoro di cui insieme possiamo godere i frutti.